Ikigai n. 3, dicembre 2021
La Newsletter dello sportello di Career Mentoring SSC, a cura di Gesualdo Busacca
Benvenuta/o su Ikigai, la Newsletter del servizio di Career Mentoring alla SSC!
Questa Newsletter periodica è una piattaforma per condividere le attività organizzate dal comitato di Career Mentoring, oltre a informazioni di vario genere riguardanti opportunità di borse di studio, tirocinio o lavoro, bandi di vario tipo e molto altro ancora. Per un’introduzione alla Newsletter e al concetto di Ikigai, leggi il primo numero. Questa Newsletter viene aggiornata sulla base delle segnalazioni provenienti dall’intero ecosistema SSC (allieve/i, Alumni/E, docenti tutor, staff, ecc.), quindi, se hai un’informazione che vuoi condividere con le allieve e gli allievi della SSC, non esitare a inviarla all’indirizzo email orientamento@ssc.unict.it.
Lo sportello di Career Mentoring riceve tutti i giovedì dalle 14 alle 17 nella stanza 0-25, oppure da remoto in altri giorni e orari da concordare. Per prenotarsi (sia nella modalità in presenza sia da remoto) basta scrivere a orientamento@ssc.unict.it.
In questo numero troverai:
Prossime attività dello sportello di Career Mentoring SSC
Scholars at Risk
Segnalazioni dall’ecosistema SSC
Consigli di lettura
2. Prossime attività di Career Mentoring SSC
Lo sportello di Career Mentoring for International Research and Job Placement è stato istituito dal Comitato di Gestione della Scuola Superiore di Catania nel gennaio 2021, con l’obiettivo di fornire supporto ai percorsi di orientamento in itinere e in uscita delle allieve e allievi della Scuola.
A quasi un anno di attività, diverse attività sono state avviate, tra cui questa newsletter, che giunge oggi al suo terzo numero, i colloqui individuali (ancora attivi ogni giovedì pomeriggio) e il primo incontro della serie dei lunch seminar, dedicato alla costruzione del curriculum vitae.
Nel frattempo, procede la formazione di un Comitato di Career Mentoring, formato da docenti e personale dell’Ateneo, che supporterà la programmazione e realizzazione delle prossime attività, in risposta alle esigenze espresse da allieve e allievi durante i colloqui individuali.
Tra i prossimi eventi in programma, la serie dei lunch seminar, che si terranno una volta al mese a partire da gennaio. I prossimi appuntamenti saranno impostati come conversazioni “da tavola” su specifici aspetti o settori del mondo del lavoro in compagnia di esperte/i ed ex-allieve/i della Scuola.
Il prossimo lunch seminar si terrà il 20 gennaio e avrà il titolo “Opportunità europee di ricerca internazionale”. Durante l’incontro, la dott.ssa Teresa Caltabiano, coordinatrice del settore Ricerca internazionale dell’Università di Catania, illustrerà le principali programmi di ricerca internazionale finanziati dalla Commissione Europea.
3. Scholars at Risk
La Scuola Superiore di Catania fa parte del direttivo di Scholars at Risk, un’organizzazione internazionale istituita per dare supporto a studiose e studiosi che si trovano in situazioni di pericolo o limitata libertà di ricerca nei paesi dove svolgono la propria attività accademica. A tal fine, le università e i centri di ricerca della rete SAR offrono posizioni di Visiting Research di durata variabile (dai 6 mesi ai 2 anni) per offrire asilo e supporto agli/alle scholars at risk.
Venerdì 10 dicembre si terrà il webinar Afghan Research Community at Risk – what about Academic Freedom?, organizzato dalla sezione svedese di SAR.
Per partecipare:
Date: Friday December 10th, 2021
Time: 13.00 – 14.30
Registration link: https://forms.office.com/r/a5E0GMN464
4. Segnalazioni dall’ecosistema SSC
Da Allievi/e
Emanuele Staropoli mi ha segnalato Free Mind Foundry, un hub di imprese tecnologiche con sede ad Acireale. Una delle aziende del gruppo, Baxenergy, è in cerca di laureate/i o laureande/i in informatica, ingegneria o discipline affini per ricoprire diversi ruoli (tra cui ICT engineer, web developer, front-end developer, data analysis, e molti altri — sul sito si trovano tutti i dettagli sulle posizioni e i link per candidarsi). Il gruppo cerca anche laureate/i o laureande/i per ruoli di marketing e UI/UX design. Per candidarsi a queste ultime posizioni occorre scrivere direttamente alla dott.ssa Angela Rapisarda (Responsabile HR) all’indirizzo email humancapital@baxenergy.com.
Da AlumniSSC
Andrea Scavo segnala un'opportunità di stage nel suo team (Public Affairs) in Ipsos, per un ricercatore o ricercatrice quantitativo/a in ambito sociale.
Sono richieste competenze base di statistica, metodologia della ricerca sociale, buona padronanza con Excel/PPT e preferibilmente SPSS o altri software di analisi statistica. La sede è Milano. La posizione non è ancora ufficialmente aperta, ma chi volesse può già candidarsi inviando il proprio cv ad Andrea (andrea.scavo@gmail.com).
Dallo staff SSC
Tirocini
Sono aperte le candidature per 55 borse di tirocinio all'estero, bandite nell'ambito del progetto "EU4EU European Universities for the EU - Italy", coordinato da EuGen - European Generation e finanziato dal programma Erasmus+ KA1 2021.
Bandi
L’Università di Catania ha indetto un concorso per l’assegnazione di tre premi per tesi di laurea in materia di pari opportunità, prevenzione della violenza di genere e di ogni forma di discriminazione, tutela delle diversità e del benessere organizzativo. Scadenza: 15 Dicembre 2021. Consulta il bando.
Fondazione CON IL SUD ed Enel Cuore Onlus promuovono il bando “Nel Cuore del Sud. Il bando, con scadenza il 13 dicembre 2021, promuove iniziative di inserimento sociale attraverso la valorizzazione delle eccellenze e dei mestieri tradizionali nelle aree interne meridionali, con il duplice obiettivo di favorire l’inserimento sociale ed attivare percorsi di accompagnamento all’autonomia di persone con fragilità o a rischio marginalità e disagio e creare occasioni di sviluppo locale valorizzando le vocazioni e le eccellenze del territorio come il turismo, l’artigianato, l’agricoltura e l’enogastronomia nelle aree interne meridionali. L’iniziativa è rivolta a organizzazioni di terzo settore operanti nel Sud Italia.
L’European University Institute ha pubblicato i bandi per diversi dottorati con borsa di studio (Economics; Law; History and Civilisation; Political and Social Sciences). Scadenza: 31 gennaio 2022.
Sono aperte le candidature per il Master di Diritto Internazionale (Master Sécurité internationale, cybersécurité et défense) presso l’Università di Grenoble (Francia).
Eventi
Giovedì 9 dicembre alle 9, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell'Università di Catania si svolgerà la tavola rotonda dal titolo “La sfida del merito - I giovani per il rilancio del Paese”, organizzata in partnership con Crédit Agricole Italia. L’evento potrà essere seguito da remoto collegandosi tramite questo link (password: Catania).
5. Consigli di lettura
La European University Association (EUA) ha pubblicato i risultati di uno studio condotto su 166 istituzioni universitarie che presenta un quadro generale dell’innovazione all’interno delle università europee. Il documento offre anche raccomandazioni a università, policy-makers ed enti finanziatori su come rafforzare il ruolo delle università nell’ecosistema dell’innovazione a supporto della transizione ecologica in Europa. Una breve lettura che può fornire una visione d’insieme su stato attuale e direzioni future della ricerca e dell’innovazione europee.
Dove posso seguire il lunch seminar di giorno 20 gennaio?